Archivi categoria : Depurazione acqua

Questa categoria è dedicata a tutti quegli articoli che parlano delle varie tecniche di depurazione dell’acqua.

Osmosi Inversa

  L'osmosi inversa (abbreviazione: RO, dall'inglese Reverse Osmosis), detta anche iperfiltrazione (abbreviazione: IF), è il processo in cui si forza il passaggio delle molecole di solvente dalla soluzione più concentrata alla soluzione meno concentrata ottenuto applicando alla soluzione più concentrata una pressione maggiore della pressione osmotica. In pratica, l'osmosi inversa viene realizzata con una membrana che…
Per saperne di più

A proposito di Acque Minerali

Il trattamento ad osmosi inversa fornisce un’acqua che per contenuti di sali disciolti è paragonabile alle più leggere acque oligominerali in commercio. Acque con residuo fisso tra 20 e 50 mg/Lt. Gli impianti OroBlu possono essere regolati per stabilire la quantità di Sali disciolti a piacimento del cliente. Nonostante la propaganda, il nostro corpo assume…
Per saperne di più

Cosa c’è scritto sull’etichetta della bottiglia?

Conducibilità La conducibilità dell’acqua indica il suo grado di mineralizzazione. Quanto maggiore è la quantità di Sali minerali e sostanze disciolte nell’acqua,  maggiore sarà la sua conducibilità elettrica. Residuo fisso Il residuo fisso è un valore che serve per classificare le acque minerali e le acque potabili in generale. Indica la quantità di sostanza solida…
Per saperne di più